UPPI TREVISO FISCALE

CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA UPPI – SUNIA SULL’ANDAMENTO DEGLI SFRATTI IN PROVINCIA DI TREVISO

Martedì 23 giugno si è tenuta presso la sede UPPI di Treviso una conferenza stampa nel corso della quale il Presidente Provinciale UPPI Avv. Marzio Bolondi e la Segretaria Provinciale SUNIA Dr.ssa Alessandra Gava hanno reso noti i dati relativi all’andamento delle procedure di sfratto nella nostra provincia; questi dati sono stati acquisiti dalle due organizzazioni sindacali dopo un incontro con il Presidente del Tribunale di Treviso e riguardano il periodo che va dal primo trimestre del 2013 al primo trimestre del 2015.

Il numero delle procedure avviate per morosità ed il numero dei provvedimenti di convalida emessi dal Tribunale di Treviso denotano un calo abbastanza significativo.

In realtà, tuttavia, dal confronto quotidiano con gli iscritti sia all’UPPI che al SUNIA emerge che il problema della morosità resta molto serio e si è forse aggravato negli ultimi mesi, sia con riferimento al pagamento dei canoni locativi, che con riferimento alle spese condominiali, tanto per le locazioni abitative che per quelle relative ad immobili ad uso diverso.

Le ragioni per le quali, a fronte di una morosità costante o in crescita, gli sfratti invece calano, sono collegate ai costi di avvio dell’azione giudiziale, ai lunghi tempi di messa in esecuzione dei provvedimenti di sfratto, al timore di atti ritorsivi da parte dei conduttori morosi e spesso alla generica speranza (quasi mai fondata) che il passare del tempo possa risolvere il problema.

Nel corso della conferenza stampa si è quindi evidenziato che i piccoli proprietari vengono gravati dallo Stato di una funzione di ammortizzatore sociale che invece competerebbe alla sfera pubblica.

A questo va poi sommata la crescente onerosità del carico fiscale che grava sui piccoli proprietari immobiliari e la poca sensibilità dimostrata nei loro confronti da parte delle Amministrazioni locali.

UPPI e SUNIA hanno quindi deciso di intensificare le iniziative di studio e di approfondimento di tutte le problematiche abitative, con l’obiettivo di costituire un osservatorio permanente delle locazioni e della casa nella Provincia di Treviso.

Pubblichiamo le tabelle ed i grafici dei dati presentati nel corso della conferenza stampa e pubblichiamo inoltre gli articoli apparsi su LA TRIBUNA e sul CORRIERE DEL VENETO, mentre un servizio è apparso anche nel telegiornale di ANTENNA 3 del 23.06.2015.